L'imprenditore e la rete.
Cosa è una rete, come ci si lavora?

Salotto Culturale Milano presenta: L'imprenditore e la rete. Cosa è una rete, come ci si lavora?

Che cosa è la rete per un imprenditore o un libero professionista? E' l'elenco dei suoi contatti della rubrica telefonica? Magari anche quelli che non chiama mai? Sono i contatti su Facebook o Linkedin? E cosa significa fare rete?

Questo sono le prime domande a cui risponderemo e parleremo anche di cosa sia una rete etica e di come si coltivano le reti commerciali e di partner.

OSPITI

  • BARBARA OLIVIERI, Architetto e Assistant Supervisor Forever Living Products;
  • KATIA BURDET, Division Director Toastmasters International e direttore acquisti Giobert;
  • PAOLA ARONNE, Presidente di Resilienza Territoriale, Vice Segretario Generale Confassociazioni Emilia Romagna, Past Regional Director BNI e Imprenditrice.
  • ANTONIO LIPARI, fondatore dell'Accademia del Professionista;
  • PAOLO PUGNI, ideatore del metodo Aiuta-VendereValore.


Barbara Olivieri, quando mi chiedono che lavoro faccio in genere rispondo: "Faccio l'architetto che lavora con gli ingegneri", grazie alla mia ventennale carriera in una società di ingegneria. Ultimamente però osservando il mercato del lavoro (non solo dell'ingegneria), e constatandone l'evoluzione sempre più rapida (e "liquida", parafrasando Baumann), ho iniziato a valutare possibili alternative.

Questo sia in relazione all'età (50 anni), sia in relazione alla libera professione (esercitata sin dagli esordi nel mondo lavorativo). E due anni fa, grazie all'inizio di una collaborazione con un progetto di empowerment al femminile, ho iniziato a conoscere più da vicino il mondo del network marketing (di cui serbavo ricordi non proprio positivi a causa di esperienze pregresse).

Ho osservato aziende, persone e comportamenti per due anni (ho fatto scouting, come mi ha detto qualcuno) e alla fine - da maggio di quest'anno - ho scelto di intraprendere questa strada con una azienda americana di nutraceutica. Una nuova possibilità che apre nuove porte e le sta facendo intraprendere nuove strade, armata di un bagaglio di competenze acquisite dalle precedenti (e tuttora esistenti) esperienze personali e professionali.


Katia Burdet, sono moglie e mamma di 2 splendide figlie, Chiara e Giorgia di 6 e 4 anni, che sono la mia voce e la mia energia. Come mamma so quanto sia difficile avere un ruolo di responsabilità in azienda e sia importante fare rete. La pluriennale esperienza acquisita in ambito industriale mi ha consentito di operare in ruoli manageriali (Purchasing Product and Program Manager, Senior Buyer, Project Sourcing/Material Manager) per multinazionali leader dei rispettivi settori come CNH, Fiat, Alstom e E&Y. 

Ho curato le attività di sviluppo prodotto, gestendo progetti e team globali e strategie di sourcing, effettuando scouting di fornitori, analisi e approvvigionamenti. Ho ottenuto importanti risultati in termini di Cost saving e Gestione dei progetti oltre allo sviluppo di tecniche di formazione di public speaking e leadership.

Il valore aggiunto a livello personale è la completa dedizione verso gli obiettivi di progetto, il profondo rispetto per i miei interlocutori, la gestione etica delle situazioni nonché il mio entusiasmo trascinante. 


Paola Aronne, Presidente di Resilienza Territoriale, Vice Segretario Generale Confassociazioni Emilia Romagna, Past Regional Director BNI e Imprenditrice. 

Dopo la laurea in economia del turismo seguono oltre 10 anni di esperienza nella vendita assicurativa e finanziaria. 

La rete mi ha dato lo stimolo, quando ero nel mondo assicurativo durante la crisi economica a rivitalizzare il mio processo di crescita costruendo e coltivando reti locali per le piccole imprese e professionisti. Prima ho imaprato a cambiare target e poi grazie alla rete ho costruito una nuova professione da imprenditrice che in meno di 2 anni ha già fatto un ulteriore importante avanzamento di crescita.

Sono appassionata di sviluppo del potenziale che vedo intorno e ho costruito, insieme ad una rete di partner, un' associazione no profit, fatta solo di imprenditori, che abbiamo chiamato "Resilienza territoriale"

Dentro Resilienza territoriale nasce il programma PerEvolvere in rete, un Mentoring program che ha l'obiettivo di supportare i piccoli imprenditori nella crescita delle loro abilità imprenditoriali per crescere tramite la costruzione della propria rete di partner.

Ultimo traguardo in termini di cosa può fare la rete e' il recente TEDxCoriano, svoltosi a San Patrignano con 1550 partecipanti, 70 volontari, 18 speaker. Grazie alla forza della rete di partner abbiamo potuto offrire l'evento in forma gratuita. Tutto, organizzazione, promozione, raccolta fondi, logistica e gestione dell'evento, e' stato fatto dai partner!

Le risorse umane e le soft skill sono gli elementi più importanti di una rete, capire le dinamiche e' molto importante e sara' il centro del mio intervento a Salotto Culturale Milano.


Antonio Lipari, Formatore e Trainer presso pmi e multinazionali, mi occupo di implementazione dei Processi.

Fondatore dell'Accademia del Professionista con lo scopo di aiutare liberi professionisti come me a creare sistemi che li aiutino e li portino a diventare imprenditori di se stessi.

Veicolo i miei valori tramite piattaforme digitali come Facebook, Youtube e Linkedin, nelle quali, quasi quotidianamente, pubblico articoli e video con piccoli consigli per migliorare il proprio business tramite strumenti e strategie innovative.

In sostanza quello che amo fare è accompagnare, con dedizione e responsabilità, la trasformazione di tutti quei liberi professionisti e imprenditori che hanno il coraggio di mettersi in gioco, (di evolvere) e impegnarsi nel costruire un futuro migliore per se stessi e per la propria attività. 


Paolo Pugni, classe 1960, marito dal 1985, padre dal 1986, nonno dal 2017, ideatore del metodo Aiuta-VendereValore. 

Devo molto a moltissime persone. Ho incontrato nella mia vita mentori e ispiratori che mi hanno insegnato tantissimo. Professionalmente, dopo la laurea in Chimica Industriale ho lavorato come tecnico di processo, tecnico commerciale, venditore, responsabile marketing in gradi aziende prima di intraprendere la carriera di consulente e formatore nel 1995. 

Dal 2005 ho creato il mio studio di consulenza insieme a mia moglie e aiuto professionisti e aziende a vendere meglio il loro valore.

Ascolta la mia presentazione su youtube