Essere Leonardo oggi

01.09.2020

Tenere tra le mani un libro, odorarlo, poterlo sottolineare è un'emozione unica, sapere che in quel libro c'è anche un proprio contributo ... un brivido in più.

Grazie a Anna Maria Lo Castro e Franco Baldi per avermi invitata a scrivere un contributo fuori concorso all'interno del progetto "Da Vinci Global", organizzato da CNA-Italian Australian Services Inc. in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci.

Il concorso, aperto ad autori sia italiani che stranieri, consisteva nell'elaborazione di un saggio o altro elaborato in lingua italiana o inglese sul tema "Il contributo italiano al progresso umano".Il saggio si doveva ispirare al tema del contributo italiano all'ampliamento del sapere, dell'arte e della cultura, delle libertà politiche, civili e religiose, del benessere economico e delle conoscenze tecnologiche. 

Potete comprendere che con la ricezione dell'invito mi è arrivata anche una grande responsabilità e per un paio di giorni mi sono interrogata su quale sfaccettatura del mio pensiero su Leonardo potesse avere un senso e dare valore oggi ai giovani. 

Ne è uscito un articolo breve che trovate nelle foto. Buona lettura!