Chi sono
CREATIVITA' E CURA DELLE PERSONE

La mia vita su due binari

Da piccola, mentre sognavo di diventare una scienziata, smontavo e rimontavo giocattoli e quanto mi capitasse sottomano. Questa passione per la scienza, la logica e l'ignoto mi accompagnano ancora oggi, così come la passione per l'arte e la sua funzione sociale.

Diplomata in Telecomunicazioni a Trapani, Laureata in Arti Visive a Palermo, Specializzata in Arte e Spazio Pubblico a Norimberga, Master in Comunicazione Economica Interculturale a Milano; esperienze da artista, organizzatrice di eventi, interpretariato in tedesco tecnico commerciale ed assistente nell'ufficio tecnico di una GDO posso affermare che vivo la mia vita tra umanesimo e tecnologia. Conosco le dinamiche aziendali e ho una formazione ed una creatività che mi permettono di offrire dei servizi innovativi ed efficaci, come il Team Building con il Gioco di Ruolo dal Vivo e la Scuola di dibattito dove insegno  il confronto sano delle idee, anche a lavoro quindi in funzione di una buona negoziazione e della risoluzione dei conflitti.

Dall'aprile 2014 sono socia di Toastmasters International, la più grande organizzazione mondiale per lo sviluppo della leadership e del public speaking. Servendo in questa associazione no profit ho avuto l'onore di ricoprire ruoli importanti, come Club President e VP Education e Division Director; ruoli che mi hanno permesso di affinare le mie capacità comunicative, di leadership strategica e di mentoring, oltre a scoprire i mondi della formazione esperienziale e della ludicizzazione. 

Questo vasto spettro di conoscenze e di approcci che negli anni ho allenato e strutturato, a tal punto che mi è valso anche un TEDx Talk sulle leggi della resilienza, è un valore che oggi metto a supporto delle persone in cerca di miglioramento e cambiamento sostenibili. 


Cosa ha tutto ciò in comune con i miei clienti?

I miei clienti oggi sono piccoli imprenditori, manager, quadri, avvocati, sindacalisti, consulenti di marketing, di finanza, di comunicazione ma anche giovani in cerca di lavoro e non più giovani in cerca di riqualificazione. Ci accomuna la voglia di crescere, la passione per il lavoro fatto bene e il desiderio di spostare il limite del fattibile sempre un po' più in là. 


Perchè voi?

Perchè siete ambiziosi, ingordi di crescita e credete che la qualità del luogo di lavoro aumenti la competitività dell'azienda. 

Sapete che comunicare in modo empatico e assertivo, parlare in pubblico, negoziare e pensare in maniera strategica sono qualità fondamentali nel mondo di oggi, sia a casa che a lavoro, e cercate dei servizi che vi aiutino ad acquisire e tenere in allenamento tutte queste capacità.


Perchè io?

Perchè credo che ci sia una grande differenza tra i sogni e le utopie. Le utopie rimangono lontane ed irraggiungibili dove sono, i sogni sono realizzabili attraverso l'impegno, un piano e la passione.

E se tu sei un leader visionario che non riesce a farsi capire o un giovane che lotta per far comprendere il suo valore e realizzare i suoi sogni, io posso consegnarti degli strumenti per farti comprendere, anche da chi va molto più piano di te, per creare consenso ed affiatamento nel gruppo, semplificare gli ostacoli rimanendo focalizzato sulle tue vere motivazioni e scovare i vantaggi anche nelle situazioni più difficili e aiutarti trovare più di una soluzione ad un problema.

Io adoro smontare e rimontare processi relazionali e rendere visibile alle persone i loro talenti per sfruttarli nella professione e nella vita privata.  Non sopporto vedere idee e talenti sprecati e quindi amo aiutare le persone a raggiungere un obiettivo che oggi sembra impossibile.

Perche' fidarti di me?

"Tiro fuori il meglio di te, anche i talenti che non sai ancora di avere"

Cosa si cela dietro questi feedback?

  • Sono una professionista e non una improvvisatrice tuttologa. La comunicazione efficace mi appassiona da quando ho memoria. Da 5 anni specificatamente mi occupo di comunicazione efficace in pubblico e nelle relazioni interpersonali; da 2 anni (in seguito ai molti feedback positivi) mi sono messa in proprio e ho creato dei modelli e strutturato la mia attività in modo professionale.
  • Ho esperienza diretta sul campo e ti parlo di ciò che ho toccato con mano. Non riciclo materiale a caso o mi invento casi studio. Precedentemente ho lavorato in aziende a carattere familiare e per 6 anni anche per una multinazionale, quindi conosco bene le dinamiche interne e le tensioni che si sviluppano in questi ambienti. Conosco sia il punto di vista del manager che del collaboratore e ti metto a disposizione le mie conoscenze.
  • Mi tengo in continuo allenamento: dal 2013 frequento Toastmasters International, la "palestra" di public speaking e team leadership nata oltre 90 anni fa negli Stati Uniti! All'interno di questa associazione ho ricoperto sia di supporto (IT support) che ruoli prestigiosi come Club VP Education, Club President, Division Director. Quest'anno grazie alla mia capacità di motivare e pensare strategicamente senza tralasciare la creatività sono stata invitata a creare e ricoprire un nuovo ruolo in organigramma: responsabile per il Sud-Est Europa del recupero soci dormienti e dei vecchi soci.

"Competente, affidabile e divertente! Una tedesca dal sangue siculo". 

  • Non mi sono inventata insegnante! So condurre un'aula con attenzione specifica ai presenti perché ho studiato come adulti e bambini apprendono e mi faccio seguire da 2 mentori speciali: una insegnante con 50+ anni di esperienza in aula e uno psicologo.
  • Le mie sessioni di coaching non sono improvvisate e dispersive ma seguo un metodo fatto di dialogo strategico e molti esercizi guidati.
  • Puoi chiedere delle referenze importanti perché sono mentore dell'incubatore per imprenditori PerEvolvere in Rete.
  • Sono parte di Aronne Group un sistema di aziende i cui valori sono: accelerazione e fiducia. Infatti non ti faccio perdere tempo e punto a renderti autonomo.
  • Ho creato Talento Umano per te, per portare la formazione professionale a portata di privato! Non ho messo in piedi Talento Umano per fregarti!!! Rifiuto spesso dei possibili clienti perché non sono in linea con i miei valori (rispetto, integrità, servizio, eccellenza) e grazie ad Aronne Group i clienti non mi mancano.

E mi fermo per non risultarti auto-celebrativa, puoi comunque curiosare su Linkedin e tenere monitorato ciò che faccio e leggere alcune testimonianze su questo sito.





Francesca Gammicchia

Le 4 leggi della resilienza