Chi sono: Francesca Gammicchia, fondatrice di Talento Umano.
Io lo chiamo circolo virtuoso del talento e mi adopero ogni giorno affinché ogni persona possa fare dei suoi talenti il suo lavoro e così facendo tutti insieme si possa creare un Paese migliore.
Pensi che la mia sia un'utopia o che sia troppo ambiziosa? Io lo vedo più come un sogno, cioè qualcosa che con passione e pianificazione possa essere realizzato. In fondo, tutti i grandi cambiamenti nella storia sono iniziati da un piccolo passo e grazie alla visione di qualcuno che da principio è stato chiamato "pazzo" o "troppo ambizioso".
La mia missione è di realizzare questo sogno un essere umano alla volta, una ditta individuale alla volta, una PMI alla volta.
Ecco perchè da semplice dipendente mi sono evoluta e sono diventata una TransformAction Coach (allenatrice della TrasformAzione) per sognatori ambiziosi e incalliti che vogliono evolversi e ho costruito Talento Umano.
I percorsi di Talento Umano sono stati pensati per il mondo delle aziende e quindi sono rivolti a introdurre nel luogo di lavoro buone prassi e comportamenti che portano a conseguire più facilmente gli obiettivi aziendali.
Imparare a parlare in pubblico, superarne la paura, presentare preventivi in maniera più efficace e negoziare sono, ad esempio, tra i primi talenti che potrai acquisire e allenare.
I miei clienti oggi sono piccoli imprenditori e liberi professionisti in cerca di un'evoluzione per poter lasciare qualcosa di concreto ai loro figli e al territorio. Pro-bono aiuto anche giovani in cerca di lavoro e non più giovani in cerca di riqualificazione. Ci accomuna la voglia di crescere, la passione per il lavoro fatto bene e il desiderio di spostare il limite del fattibile sempre un po' più in là.
Credo che ci sia una grande differenza tra i sogni e le utopie. Le utopie rimangono lontane ed irraggiungibili dove sono, i sogni sono realizzabili attraverso una presa di respons-abilità, l'impegno, la pianificazione, la determinazione e - non ultimo - anche la piacevolezza.
Mi spiego meglio: molti consulenti tendono a focalizzare sui compiti da fare, molti motivatori ti diranno che basta crederci, altri che basta fare una cosa che ti piace per avere successo, io sto all'incrocio di queste istanze e ci sto perchè ci sono passata attraverso. Il talento da solo non basta, ma non basta neanche un cieco e duro allenamento per essere felici e realizzati.
Lavorare con la comunicazione e la leadership oggi ha molteplici applicazioni, amo in particolar modo:
E TU? Sei alla ricerca di crescita e miglioramento? Credi che la qualità del luogo di lavoro e delle relazioni posizioni l'azienda ad un livello superiore di mercato? Sei consapevole che comunicare in modo empatico e assertivo, parlare in pubblico, negoziare e pensare in maniera strategica sono qualità fondamentali nel mondo di oggi, sia a casa che a lavoro, e cerchi il modo di acquisirle e allenarle?
Io adoro smontare e rimontare processi relazionali e rendere visibile alla persona i propri talenti, per sfruttarli nella professione e, a cascata anche nella vita privata.
Intanto ogni volta, mi auguro che dietro questa domanda non ci sia un bambino interiore troppo sopito. La risposta è semplice:
se sei un leader visionario che non riesce a farsi capire dal mercato il tuo problema non è molto diverso da quello di un giovane che lotta per far comprendere il suo valore e per realizzare i suoi sogni. In entrambi i casi, troverai in me una alleata perchè non sopporto vedere idee e talenti sprecati e quindi amo aiutare le persone a raggiungere un obiettivo che oggi sembra impossibile. Io posso consegnarti degli strumenti per:
"Francesca tira fuori il meglio di te, anche i talenti che non sai ancora di avere".
"Competente, affidabile e divertente! Una tedesca dal sangue siculo".
Coaching (dati dal 2014):
Conferenze (dati dal 2014):
Settori di attività dei miei clienti:
Aiutare una mia cara amica scultrice ad avviare una residenza d'artista internzionale a Smirne entro la fine del 2022